Chi Sono

Dal 2000 sono professore di ruolo all'Università degli Studi di Pavia, dove insegno nei corsi di laurea in psicologia

 

Sono Professore Ordinario in Psicologia dello Sviluppo e responsabile del Laboratorio per l'attaccamento e il sostegno alla genitorialità - LAG

 

Sono stata ricercatore presso l'Università degli Studi di Trieste (1995-2000), ricercatore e psicologo clinico presso l'IRCS San Raffaele di Milano (1988-1995).

 

Dal 1990 sono iscritta presso l'Ordine degli psicologi della Lombardia, in qualità di psicologo abilitato all'esercizio della professione di psicoterapeuta. I miei principali interessi clinici riguardano l'area dell'età evolutiva, del sostegno alla genitorialità e i Disturbi di personalità.

 

Ho conseguito i miei studi presso l'Università degli Studi di Genova (1984, Laurea in Filosofia), l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1988, Specializzazione in Psicologia e 1992 Dottorato in Psicologia Sociale e dello Sviluppo) e l'Università Statale di Milano (1994, Post-dottorato in psicologia). Ho lavorato come invited Fellow presso Il Cornell Medical Center-New York Hospital (NY, USA) dal 1990 al 1991, occupandomi di regolazione emotiva e di Disturbi di personalità.

Sono esperta nel campo della valutazione dell'attaccamento, dove ho seguito training specialistici e conseguito certificazioni per i seguenti strumenti: Adult Attachment Interview, Strange Situation Procedure, Manchester Child Attachment Story Task, Hostile/helplessness AAI coding system, Emotional Availability Scale, Video-Feedback Intervention to Promote Positive Parenting-VIPP-SD, CONNECT parent group.

 

I miei principali interessi riguardano lo sviluppo socio-emotivo, con particolare attenzione all'attaccamento, alla valutazione dei fattori di rischio socio-emotivi nello sviluppo e alla genitorialità.

 

Mi occupo di interventi evidence based nell'ambito del parenting e degli interventi in età evolutiva.

Sono trainer certificato per l'intervento VIPP-SD (per genitori di bambini fin o ai 6 anni) e per l'intervento CONNECT parent group (per genitori di adolescenti)

 

Un'altra area riguarda i modelli d'intervento nel campo dei Disturbi di personalità; sono formatore e trainer certificato per il modello dialettico di Marsha Linehan (DBT) al quale ho dedicato gran parte del mio lavoro clinico (2011, Professore invitato presso Università di Washington).

 

 

TITOLI DI STUDIO

INTERESSI DI RICERCA

Attaccamento e sviluppo socio-emotivo tipico e atipico

 

1981-1984

Università degli Studi di Genova, Italia

Laurea in Filosofia

Genitorialità tipica e atipica

 

Interventi evidence-based a sostegno della genitorialità

 

Disturbi di personalità e interventi (DBT)

 

1985-1988

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Italia

Specializzazione in Psicologia

1989-1992

Dottorato in Psicologia

1992-94

Universita degli Studi di Milano, Italia

Post-dottorato in Psicologia

© 2015 by Lavinia Barone